India: Jaipur, arte, cultura e nightlife

Jaipur è la famosa città e capitale del Rajasthan.

Fondata il 18 novembre 1727 dal Maharaja Sawai Jai Singh II, Jaipur è conosciuta anche come la città rosa dell’ India e la sua architettura è basata sui principi di Shilpa Shastra, su cui si finda la tipica Architettura Indiana. Circondata da enormi mura di fortificazione enormi, si poteva accedere a Jaipur attraverso sette porte. La porta orientale si chiama Suraj ( Sole ), mentre quella occidentale si chiama Chand ( Luna ), altre tre porte sono ad Est e a Ovest, e la porta del Nord ( nota come cancello Zorawar Singh ) si affaccia sulla capitale ancestrale di Amber.

Jaipur-City-Palace-inside

ViaggIndia.eu Viaggi e Turismo

 

La capitale del Rajasthan, Jaipur è ricca di storia e di cultura. Qui il passato rivive nella magnificenza di fortezze e palazzi. I bazar di Jaipur, vivaci e coloratissimi, sono famosi per la produzione di gioielli, tessuti e scarpe, una qualità senza tempo, vero e proprio godimento per i viaggiatori amanti dello shopping. Questa città dal fascino romantico vi trasporterà nell’ epoca della regalità e della tradizione dell’ India.

Ma se monumenti, palazzi, tempi e musei fanno di Jaipur una meta che non può mancare nel programma del nostro viaggio in India, la sua vita sociale è un valore aggiunto di cui possiamo e dobbiamo godere. Infatti Jaipur ha una vivacissima e movimentata vita notturna che vale la pena vivere almeno per una notte. Non appena sulla città cadono le tenebre, le strade s’ illuminano, preannunciando l’ inizio di una notte tutta da godere. Negozi, ristoranti, bar e pub, discoteche e teatri offrono al viaggiatore momenti di puro divertimento. Persone di diverse, di ogni fascia d’età si riversano per le vie della Nightlife di Jaipur.

Diwali

INDIA, FIERA DI PUSHKAR, PARTENZA DI GRUPPO 30 OTTOBRE 2014 Tour di Gruppo da 11 giorni, 9 notti in 4 stelle o heritage

 

Alcuni luoghi d’ interesse

City Palace
Il City Palace è un punto di riferimento storico, il luogo giusto per dare inizio alla nostra visita a Jaipur. Gli archi del palazzo, scolpiti con motivi floreali, sono sostenuti da colonne di marmo grigio e bianco, decorati con oro e pietre colorate. Due elefanti in marmo sono di guardia all’ ingresso del palazzo. L’ interno del palazzo è un vero e proprio museo, dove una raccolta di tradizionali abiti del Rajasthan e un affascinante arsenale di armi Mughal e Rajput. Anche opere d’arte sono in mostra al City Palace, una collezione di dipinti, tappeti, armamentario reale e antiche e rare opere di astronomia in arabo, persiano, latino e sanscrito, acquisite da Sawai Jai Singh II per lo studio dei pianeti e del loro movimento.

jaipur1

INDIA, RAJASTHAN PARTENZA DI GRUPPO 27 DICEMBRE 2014 Tour di Gruppo da 10 giorni, 8 notti in 4 stelle o heritage a partire da Euro 1070

Hawa Mahal
Costruito dal re poeta Sawai Pratap Singh, l’ Hawa Mahal è il monumento che per design e architettura può essere definito il più affascinante di Jaipur. Le sue finestre, in pietra finemente scolpita, sono state concepite come veri e propri schermi protettivi, per permettere alle donne del palazzo di guardare le processioni reali che passano nel bazar senza essere viste.

Galtaji
In mezzo basse colline a guardia della città si trova l’ antico centro di pellegrinaggio di Galtaji. Templi, padiglioni e kunds sacri ( sorgenti naturali ) costituiscono il verdeggiante e sereno paesaggio. Il piccolo tempio del Dio Sole, costruito da Diwan Kriparam in cima alla vetta più alta, è visibile da tutte le parti della città.

Sanganer
A 12 km sulla Tonk Road si trova Sanganer. Un piccolo villaggio con bellissimi templi Jain e importanti produzioni artigianali. Grandi e piccole aziende tessili che producono tessuti stampati a manoa tra i migliori di tutta l’India. Anche i resti palazzi, mura ed un giardino Mughal si trovano a Sanganer. Un luogo ideale per una breve escursione.

Samod
Un’ antico palazzo ristrutturato, splendidamente decorato da dipinti. Un luogo ideale per una breve gita.

gangarfestival

Tour di gruppo India e Nepal autunno 2014 e capodanno

 

Celebrazioni e feste

Elephant Festival
La Festa dell’ Elefante si tiene ogni anno nella città rosa, Jaipur. Questo evento ineguagliabile ed unico ha luogo il primo giorno di luna piena di Phalgun Purnima, che cade nel mese di febbraio / marzo.
Jaipur

Gangaur Festival
Gangaur è uno dei festival più vivaci. Il grande entusiasmo e la felicità che animano questa ricorrenza ne fanno il festival più famoso di tutto lo stato del Rajasthan. Nella parola Gangaur, ‘ Gan ‘ è sinonimo di Dio Shiva, mentre ‘ Gaur ‘ sta per Gauri o dea Parvati. Ma soprattutto, questo festival si svolge in onore della dea Parvati, considerato l’ epitome di amore coniugale, la forza, il coraggio, il potere e l’eccellenza. Durante i festeggiamenti, le donne sposate pregano la dea Parvati affinchè essa dia lunga vita, benessere e ricchezza ai loro mariti, mentre le ragazze pregano per ottenere un compagno di vita intelligente e comprensivo. Il festival si ha luogo nel mese di Chaitra, il primo mese del calendario indù e cade tra marzo e aprile, secondo il calendario gregoriano. Le celebrazioni durano 18 giorni e segnano la fine della stagione invernale e la venuta della primavera.

maldive1

INDIA E MALDIVE Viaggio in Privato da 13 giorni, 11 notti in 4 stelle

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *